Comitato
Il Comitato dell’associazione CH2021, operante a titolo onorifico, comprendeva i membri seguenti:
Zita Küng
Zita Küng è giurista e sviluppatrice organizzativa, consulente indipendente nel campo delle questioni di genere per governi, amministrazioni, organizzazioni e aziende, coach per i quadri e promotrice femminile. È stata la prima responsabile dell’Ufficio delle pari opportunità della Città di Zurigo e membro della Direzione del Sindacato edilizia e industria, poi confluito in Unia. Era membro del Comitato delle Giuriste Svizzere. Oggi, è membro del Consiglio di fondazione dell’Istituto FRI.
Andrea Maihofer
Andrea Maihofer è professoressa emerita di studi di genere. Dal 2001 al 2019, è stata responsabile del Centro per gli studi di genere dell’Università di Basilea e del dottorato nello stesso campo, dal 2004 è alla testa del progetto di cooperazione sugli studi di genere della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU).
Elke Zappe
Dopo gli studi in Germania e in Svizzera, Elke Zappe si è occupata di consulenze nel campo del marketing, e ha occupato in seguito posizioni di responsabilità in seno alla WM Wirtschafts-Medien AG, alla Swisscom Directories AG e nel settore della tecnofinanza. Da sei anni, si occupa di sviluppo aziendale e da tre del concepimento del nuovo programma di bio-impresa e innovazione dell’Università di Zurigo.
Brigitte Hauser-Süess
Brigitte Hauser-Süess è consulente personale di Viola Amherd, Capo del dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). È coniugata, ha un figlio, una nuora e due nipoti. Dal 1991 al 2001, è stata Presidente delle Donne PPD Svizzera e Granconsigliera (PPD) vallesana. Oggi, è membro del Comitato del Club BPW (Business & Professional Women) di Berna.
Marialuisa Parodi
Marialuisa Parodi è laureata in scienze economiche con specializzazione in finanza. Ha vissuto e lavorato a Londra, Milano e Lugano. Al momento, è Chief Investment Strategist presso la Soave Asset Management Ltd e codirettrice di Equi-Lab, parte di una piattaforma cantonale lanciata per lo sviluppo e la conciliazione di famiglia e lavoro. È inoltre Presidente dell’associazione femminile ticinese FAFTPlus (Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus), appartenente ad Alliance F (Alleanza delle società femminili svizzere).
Cécile Speitel
Tra il 1975 e il 1998, Cécile Speitel, phil. I, ha lavorato come giornalista e presentatrice con orientamento cultura e società presso la radio svizzero-tedesca SRF. È stata la prima incaricata per le pari opportunità all’Università di Basilea e in seguito corresponsabile del progetto «Halt-Gewalt» (stop alla violenza) dell’organo di intervento contro la violenza domestica del Canton Basilea Città. Madre di due figlie, vive a Muttenz e oggi, non più attiva professionalmente, è impegnata in seno ad associazioni e organizzazioni, e in qualità di networker.
Elli von Planta
Elli von Planta (1949), nata in Germania, si è sposata nel 1971 in Svizzera, dove sono nati anche i suoi quattro figli. Madre single, ha completato gli studi di giurisprudenza all’Università di Basilea nel 1992. Dal 1994 al 2011 ha lavorato per la grande banca svizzera UBS, dove, in qualità di Presidente di rappresentanza dei dipendenti, durante la crisi finanziaria del 2007-2010 si è fatta portavoce di circa 30 000 dipendenti. Dal 2012 al 2018 ha presieduto la Sozialkonferenz Basel. Sette volte nonna, è impegnata nella causa femminile e quindi nelle questioni sociali.
Mary Mayenfisch-Tobin
Mary Mayenfisch-Tobin, avvocata irlandese, ha lavorato in diversi studi legali privati in Irlanda prima di sposarsi e trasferirsi a Losanna nel 1987. Ha imparato il francese e ottenuto un master in diritto economico europeo e internazionale presso l’Università di Losanna nel 1992, nonché la qualifica di mediatrice nel 2017. Continua tutt’ora a essere attiva nel campo della docenza dopo aver insegnato diritto presso la Scuola alberghiera di Losanna, la Pepperdine University (Svizzera) e altre istituzioni accademiche. Presidente di Business and Professional Women Lausanne dal 2010 al 2014, attualmente presiede il Centre de Liaison des Associations Féminines Vaudoises (CLAFV), oltre a essere membro eletto della Commission cantonale consultative de l’égalité (CCCE) e del Comitato di politiciennes.ch nel Canton Vaud.
Maya Dougoud
Impegnata nei campi delle tecnologie dell’informazione, della proprietà intellettuale e della protezione dei dati in ambito accademico e di diritto pubblico, Maya Dougoud, già Presidente di Giuriste Svizzera, porta uno sguardo curioso e costruttivo sulle istituzioni, e attua con convinzione i suoi progetti.
Con una vasta esperienza alle spalle in materia di superamento di confini, frontiere linguistiche e barriere, è dell’opinione che la democrazia si pratichi, si viva e, nel 2021, si celebri.
si.
Team
Il team sostiene e coordina il lavoro dell’associazione CH2021:
Maria Bonina
Maria Bonina è da molti anni consulente indipendente in comunicazione, vanta una notevole esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi e si è impegnata in seno al Comitato di diverse associazioni (sport, politica, formazione). Di origini basilesi, vive con la famiglia in Ticino e parla tedesco, francese e italiano.
Contatto: bonina@ch2021.ch