Evento finale CH2021
«Onorare, celebrare, consolidare!» è stato il motto del cinquantesimo anniversario del suffragio femminile in Svizzera, motto pienamente rispettato in occasione dei festeggiamenti del 12 marzo 2022 a Berna che hanno visto una nutrita partecipazione.
La serata prevedeva un ricco programma.
Lea Lu, cantautrice zurighese, ha dato il via alla serata con il suo brano «We Have A Voice», composto appositamente per il cinquantesimo anniversario del suffragio femminile, e ha poi continuato ad allietare i presenti con la sua magnifica voce.
Ruth Dreifuss, già Consigliera federale e membra fondatrice dell’associazione CH2021, ha formulato il saluto iniziale.
Zita Küng, Presidente dell’associazione CH2021, ha ricordato l’importanza della democrazia, un tema di drammatica attualità. Potete leggere qui il suo discorso in tedesco.
«L’anno scorso è stato molto significativo, prezioso e intenso. Pieno di incontri, pensieri, attività, scoperte… un’abbondanza che avevamo auspicato e che è arrivata.» Zita Küng
La Presidente dell’associazione ha ringraziato le membre del comitato per il loro grande impegno con un mazzo di fiori.
Grazie a Elke Zappe, Maya Dougoud, Andrea Maihofer, Mary Mayenfisch, Marialuisa Parodi e Elli von Planta.
Il ringraziamento è esteso anche a Cécile Speitel e Brigitte Hauser-Süess che purtroppo non erano presenti.
Andrea Maihofer, Sophie Bürki e Joana Burkart hanno tenuto una conferenza sulla copertura mediatica dell’anniversario del suffragio femminile.
In un breve colloquio, Yvonne Schärli, Presidente della Commissione federale per le questioni femminili e membra fondatrice dell’associazione CH2021, e Zita Küng hanno tracciato il consuntivo dell’anniversario.
Per concludere, Maya Dougoud ha elogiato e ringraziato Zita Küng per aver avuto l’idea di creare l’associazione CH2021, fondata a Berna il 14 giugno 2018.
L’aperitivo finale è stata l’occasione di interessanti scambi.
Al termine, tutti i presenti hanno ricevuto un piccolo omaggio, deliziose fettine di mela essiccata pensate per essere fonte di energia nel percorso verso la parità giuridica e di fatto. Le prelibatezze sono state prodotte dalle contadine friborghesi (FRIOBA).
L’associazione CH2021 ringrazia tutte e tutti per il grande impegno.