Il 7 febbraio 2020, insieme a Giuriste Svizzera, abbiamo iniziato il conto alla rovescia dei 366 giorni che mancano al 50° anniversario del suffragio femminile in Svizzera con la rappresentazione “Lebendige Geschichte – 1st Act – Countdown”. Nella GenerationenHaus di Berna abbiamo riunito diverse generazioni che ieri e oggi si sono mobilitati e si mobilitano per il diritto di voto.
La sala era completamente piena quando Zita Küng, Presidente dell’Associazione CH2021, e Maya Dougoud, Presidente di Giuriste Svizzera, hanno dato il benvenuto agli ospiti in occasione dell’evento per il lancio del conto alla rovescia.
“È importante dare alla nostra generazione fiducia affinché partecipi in modo costruttivo agli avvenimenti politici della Svizzera. Vogliamo dire la nostra nella nostra democrazia!”, ha sostenuto Fina Girard, che si batte per portare il diritto di voto a 16 anni.
Germaine Zenhäusern, testimone di un’epoca e militante per il suffragio femminile, ha raccontato le numerose difficoltà incontrate lungo il cammino da lei e le altre/gli altri attiviste/i. Oggi la politica e la società svizzera sono per lei fin “troppo tranquille”.
La Presidente di CH2021 Zita Küng chiede di dare maggiore peso all’educazione politica in Svizzera, poiché in questo preciso momento è molto importante che soprattutto le future generazioni partecipino attivamente alla democrazia svizzera.
Alle 18:32 finalmente è partito sul sito web di CH2021 il conto alla rovescia fino al 7 febbraio 2021!
Alla fine tutti gli ospiti hanno avuto l’opportunità di esporre le proprie idee e i propri progetti per l’anniversario. Nei prossimi mesi ci aspetta un bel mix di eventi!
Questi saranno presentati e disponibili nella nostra Cartina delle iniziative.
Il primo evento dedicato ai “50 anni di suffragio femminile in Svizzera” si è concluso con un aperitivo che ha offerto l’occasione per un interessante scambio di idee e per creare contatti.
Grazie a tutti i partecipanti!