Il 20 ottobre 2019, per la 13a volta, le donne svizzere hanno potuto votare per il Parlamento. Per gli uomini si tratta della 51a. Le donne svizzere hanno ottenuto il suffragio femminile da appena 50 anni.
Con la nostra campagna #ichgehewählen – #jevaisvoter – #iovadoavotare volevamo soprattutto spingere le donne ad esercitare il loro diritto di voto e a partecipare attivamente all’organizzazione della nostra democrazia. Anche dopo 50 anni di suffragio femminile, infatti, la partecipazione delle donne è più bassa di quella degli uomini e la loro presenza in politica è ancora sensibilmente bassa (la loro quota nel Consiglio nazionale finora era ferma a 1/3, nel Consiglio degli Stati arrivava appena al 13%).
Nonostante la partecipazione generale alle elezioni sia arrivata ad un deludente 45,1%, c’è comunque un buon risultato politico da festeggiare: la percentuale di donne in Parlamento è cresciuta di 10 punti percentuali, arrivando al 42%. Dopo il secondo turno di elezioni, il numero di donne nel Consiglio degli Stati è passato da sette a dodici: il più alto di sempre.
Qual è il nostro obiettivo?
Stimolare il numero maggiore di cittadine e cittadini svizzeri a partecipare all’elezione del parlamento il 20 ottobre e adesso al secondo turno nei diversi cantoni.
Cosa facciamo esattamente?
Sui nostri canali social (Facebook, Instagram e Twitter) postiamo regolarmente informazioni, consigli, link e appelli sull’elezione del Parlamento. Con testimonial famosi dal mondo della cultura, della scienza, dello sport e della letteratura volevamo porre l’attenzione su questo importante risultato della politica svizzera.
Cosa potete fare?
Se avete diritto di voto, esprimete la vostra preferenza alle prossime elezioni. Perché le elezioni federali non sono sufficienti. E continuate a parlarne con amici/amiche, parenti e colleghi/e, per stimolarli a prendere parte a questo processo democratico della Svizzera. Perché ognuno di loro ha la possibilità di plasmare il nostro e il loro futuro!
Dove posso trovare informazioni sulle elezioni e sui risultati?
Sulla piattaforma elettorale della Confederazione e dei cantoni ci sono risposte a tutte le domande sulle elezioni federali e sul secondo turno per l’elezione dei membri del Consiglio di Stato. L’offerta, in quattro lingue, include video, immagini, grafiche interattive, un quiz e tanto altro.