Una serata con le pioniere del suffragio femminile
Il 17 febbraio 2022, al Casinò di Montbenon a Losanna si è tenuto il nostro evento per ringraziare la Svizzera romanda per il suo ruolo pionieristico nell’ambito della conquista del suffragio femminile: a Unterbäch (VS), il 5 marzo 1957 si svolse infatti la prima votazione a livello comunale alla quale le donne furono autorizzate a partecipare, e due anni dopo, il 1° febbraio 1959, il Canton Vaud introdusse il suffragio femminile a livello cantonale.
La serata, un’ottima occasione per scambiare ricordi e gettare uno sguardo al futuro, ha proposto un ricco programma con interventi fonte di ispirazione, una conversazione con ospiti interessanti e un toccante intrattenimento musicale.
Nuria Goritte, Presidente del Consiglio di Stato vodese, ha aperto la serata con il saluto di benvenuto.
Zita Küng, Presidente dell’associazione CH2021, ha tenuto un breve discorso. Il suo foulard simboleggiava l’unione tra le regioni linguistiche.
Emilie Moeschler, municipale di Losanna, ha parlato di fatti storici e attualità.
La tavola rotonda con Sarah Müller, Brigitte Studer, Michela Bovolenta, Maribel Rodriguez e Zita Küng moderata da Maya Dougoud ha lanciato uno sguardo al passato e al futuro del suffragio femminile e delle pari opportunità, e approfondito le differenze regionali in Svizzera.
Mary Mayenfisch, membra del Comitato dell’associazione CH2021, ha tenuto il discorso di commiato.
La serata ha beneficiato dell’intrattenimento musicale dei tenori della Fête des Vignerons 2019 con il canto tradizionale «Ranz des vaches».
Grazie Svizzera romanda!