Il 2 ottobre 2021 presso il Teatro Sociale a Bellinzona si è svolto l’evento in occasione dell’introduzione del diritto di voto per le donne.
La serata è stata organizzata dall’Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT), la Commissione consultiva per le pari opportunità, la Federazione delle Associazioni femminili Ticino Plus (FAFTPlus) e l’Associazione CH2021.
Nella bellissima cornice del teatro sociale il pubblico in attesa che la serata abbia inizio.
L’artista Orit Guttman è aparsa sul palco presentando il suo primo sketch sugli ostacoli che si sono opposti a una donna che avrebbe voluto andare a votare.
La giornalista Sarah Tognola ha dato il benvenuto al pubblico con un testo molto personale della scrittrice e giornalista Virginia Helbling, che purtroppo per un imprevisto non ha potuto partecipare.
È venuta da Zurigo la presidente dell’associazione CH2021 Zita Küng, che ha spiegato durante il suo discorso l’importanza della Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (CEDAW).
Tra gli impegni da mamma e le facende di casa, recarsi alle urne era purtroppo ancora una cosa complicata. Ma no, anche se si trovava il tempo, alle donne non era concesso di andare a votare.
Ma, finalmente, dopo una lunga attesa anche le donne hanno ottenuto il diritto di votare.
Nonostante il diritto di voto sia in vigore dal 1971, gli stereotipi sono duri a morire. Di questo ci ha parlato la docente e storica Susanna Castelletti. La sua presentazione “La politica non fa per te” ci ha tra l’altro mostrato la campagna contro il suffragio femminile.
Invece il politologo Andrea Pilotti ha presentato lo studio sul profilo delle candidate e delle elette alle ultime elezioni cantonali ticinesi del 2019, che ha portato in Gran Consiglio un numero di donne mai visto prima.
Ed eccoci al 2021, finalmente possiamo festeggiare i 50 anni del suffragio femminile in Svizzera.
Sul palco, queste donne e questi uomini rappresentano le varie associazioni ed organizzazioni che hanno lottato negli anni per il suffragio femminile.
Marialuisa Parodi co-presidente FAFTPlus, ci ha dato un’anteprima della sessione femminile a Palazzo Federale (dal 29 al 30 ottobre 2021) alla quale partecipa una delegazione di 12 donne ticinesi. Ecco le sue parole.
Davina Fitas, Presidente della Commisione consultiva per le pari opportunità, conclude la serata con un breve discorso e l’invito all’aperitivo.
Isabella Visetti (regia), Davina Fitas, Daria Lepori, Zita Küng, Marialuisa Parodi, Andrea Pilotti, Sarah Tognola, Finestbakery, Orit Guttman (da sinistra).
Qualche impressione dell’aperitivo all’aperto. Un momento apprezzato per poter scambiare due chiacchiere.