Brunch politico: un gustoso anniversario
Per iniziare la giornata col piede giusto, una buona colazione è indispensabile. E perché non parlare di politica gustandosi caffè e cornetto? Chissà, forse alcuni capitoli della storia del suffragio femminile sono proprio stati discussi davanti a una tavola imbandita. Invitate persone impegnate, testimoni, storiche/ci o politiche/ci attive/i a prendere la parola o a tenere una breve relazione. Discutete con i presenti gli insegnamenti del passato e gli impulsi per il futuro.
Come concretizzare l’idea?
In un brunch politico si incontra gente del fare proveniente dalla politica, dall’amministrazione, dalla cultura e dall’economia. Allacciate nuovi contatti, create reti e sinergie. Pensate anche a punti di vista diversi dal solito, per esempio quello della Direttrice di un’associazione, delle/dei rappresentanti di un’associazione di genitori, della/del bibliotecaria/o.
Lanciate inviti attraverso gli organi di informazione locali, ma soprattutto direttamente e personalmente.
E pensate bene al posto in cui organizzare il brunch, la bellezza del luogo favorisce l’ispirazione.
Date libero sfogo alle idee! Evitate interventi prolissi ed estenuanti, prediligete quelli concisi e coinvolgenti, e favorite i dibattiti.
Come organizzare l’evento?
- Ore 10: benvenuto e inizio della colazione
- Ore 10.30: breve relazione
- Ore 10.50: dibattito, domande
- Ore 11.30: scambio di opinioni tra i partecipanti, conclusione
Che cosa serve?
- Un luogo per incontrarsi (IMPORTANTE: badare al fattore acustico e a disporre di un numero sufficiente di posti a sedere, cosicché tutte/i le/i partecipanti possano seguire comodamente la relazione e il dibattito)
- Un tema e una/un relatrice/tore
- Una/un moderatrice/tore per il dibattito
- Eventuale infrastruttura tecnica (microfoni, telo di proiezione, proiettore, laptop)
- Bevande/cibo
Osservazione: il brunch è ovviamente solo un’idea, le possibilità di incontro pubbliche e private sono molteplici.
Fonti di ispirazione
Nel portale sheknows.ch, esperte/i di tutti i settori si mettono a disposizione per dibattiti, discussioni e conferenze.