Circolo letterario: gli scritti pionieristici
Marie Goegg-Pouchoulin, Emilie Lieberherr, Marthe Gosteli, Iris von Roten, Elisabeth Kopp – le attiviste per i diritti femminili e le politiche che hanno contribuito a scrivere la storia, sono protagoniste di altrettante storie. Perché non leggerle insieme, magari estraendo passaggi significativi dalla biografia della propria figura femminile preferita? Le strade che hanno portato le donne alla politica sono state molteplici, vale la pena ripercorrerle, trarne ispirazione e parlarne. Con altre donne.
Come concretizzare l’idea?
Puntate sulla varietà! Leggete da biografie od opere di politiche, attiviste e donne impegnate con percorsi diversi, cosicché il pubblico possa conoscere varie figure in cui identificarsi.
Senza contare che leggere in pubblico è un ottimo esercizio, un passo importante verso l’arena politica.
Costruite ponti, prendete spunto dalle storie di altre donne per parlare della vostra, e magari anche della vostra futura vita politica!
Come organizzare l’evento?
- Nel vostro Comune c’è una libreria disposta a ospitare regolarmente il vostro circolo letterario? Per il negozio potrebbe essere oltre tutto una buona opportunità per fare affari.
- Pensate alle nuove generazioni, coinvolgete le scuole per coltivare le donne politiche di domani.
Che cosa serve?
- Un luogo per incontrarsi (libreria, biblioteca, caffè ecc.)
- Appuntamenti regolari
- La scelta di un tema, una persona, un libro, una pubblicazione
Fonti di ispirazione
Con la costituzione di un circolo letterario, Cécile Moser e Rahel Fenini, ideatrici della rivista svizzera online «fempop», vogliono rendere accessibili i temi femministi. Maggiori informazioni qui.